Crea sito

Chi sono

Ciao a tutti, il mio nome non è interessante, ma diciamo che mi è stato dato anni or sono per degli avvenimenti particolari, sono della classe del 1965, felicemente coniugato da 26 anni e una figlia di 21 anni. 

Questo sito nasce esclusivamente per divertimento essendo un appasionato nel campo.

Ancora in fase di allestimento, cercherò di migliorarlo col tempo, anche con il vostro consiglio .

Mi piacerebbe in particolar modo che questo sito sia come chiacchierare tra amici, per discutere di computer, con termini semplici e senza paroloni che comunque non sono di aiuto a tutti ma solo a pochi.

Ho maturato oltre 25 anni in questa passione, inizialmente con 286 con OS DOS 6.0, e windows 3.0.

Poi man mano, ho cercato di tenermi aggiornato ed aggiornando il computer, assemblandomeli da solo ( nel caso di difficoltà avevo sempre a chi rivolgermi, se non ricordo male, era l'era di Windows 95 che era commercializzato in Floppy e CD), poi l'evoluzione con windows NT4 - 98 - 2000 - mè - xp - vista - seven - 8 (senza escludere windows 2008 - 2012 server).

Diciamo chiaramente che la passione è nata sopratutto da una stupidata, essendo agli inizi, il mio primo PC acquistato alla bella somma di 5'000'000 di lire un 486,  consegnatomi  l'ultima settimana di luglio, e che dopo pochi giorni sono partito per le vacanze, al ritorno all'accensione il sistema non si avviava.

Inviato al servizio assistenza pagando 150'000 lire, ho scoperto che era solo un problema di carica della batteria interna che doveva rimanere in carica per mantenere in memoria il bios, praticamente bastava entrare nel BIOS, reimpostare la data, ora e settare i parametri del FDD-HHDD-ecc ecc.

Da all'ora, ho studiato da autodidatta, sperimentando e provando, cosi che  ho iniziato ad assemblare i computer a coloro che nè facevano richiesta, consigliandoli anche sulle componentisticha che più si addiceva alle esigenze e per l'uso che dovevano farne, acquistando i componenti dove erano più a buon mercato, sino ad ora non ho ricevuto lamentele ma complimenti, probabilmente li assemblo bene e con passione    

 ( intendo precisare che  il mio lavoro principale è quello di autista ma nel tempo libero, mi diletto e nelle attese mi tengo informato con riviste specifiche).

Prima di proporre un computer a chi ne fà richiesta, valuto prima di tutto che uso deve farne, poi preparo il preventivo base con varie ed eventuali che ritengo e consiglio.

Oltre ad assemblare PC fissi, riparo e configuro notebook-netbook con os Windows Linus e android, ecc ecc.

Comunque voglio essere corretto, ancora dopo anni, non mi ritengo un guru, considerando che ogni giorno vi sono novità, la tecnologia corre e stargli dietro è dura detto con tutta franchezza, pertanto quando sento alcuni definirsi dei maghi, rido perche nessuno puo definirsi tale a mio giudizio, poi ci sono quelli che solo perche sanno fare due cose ( accenderre e spegnere il PC),  si ritengono tecnici, in realtà non sanno un bel niente, anzi fanno più danni che guadagni.

Per farvi quattro risate (cosa che realmete capitata), un pomeriggio mentre ero in attesa che venisse pronto il carico da trasportare con il camion per conto della ditta, mi sono recato presso un centro ( per correttezza non dico il nome), di informatica, con una esposizione e scelta vastissima di computer fissi e non, avevo chiesto ad un addetto al reparto un componente hardware semplice (un adattatore per Hard disk da IDE a SATA- e viceversa semplicemente), lo stesso mi comunicava che chiedeva al responsabile per il componente  richiesto, dopo circa un ora ero ancora in attesa di risposta, ogni qual volta cercavo di avvicinarmi al commesso, svaniva sia lui che anche gli altri).

Penso che se restavo li una giornata intera, non avrei ricevuto risposta e penso che non siano competenti, nel settore, cosi quando entro in  centri simili mi diverto a fare richieste semplici ma particolari, il risultato; lo potete immaginare, non cambia e ti guardano come se stessi chiedendo l'impossibile.

Non per ultimo vi racconto anche questa; circa 3-4 anni fà,mi ha chiamato un ragazzo, il computer ricevuto come regalo dai nonni (anziani),non funzionava, recatomi a casa sua per vedere quale fosse il problema.

Sono rimasto male per non dirvi peggio, i poveri nonni avevano regalato un case vuoto per la promozione, putroppo non sapendo nulla si erano fidati del commesso del centro commerciale vicino a casa loro, quello è stato un momento particolare, ho dovuto spiegare ai poveri nonni che quello era solo il contenitore, pertanto per funzionare devevamo inserire i componenti cioè MB - CPU - DDR - HHDD - DVD RW.

Messomi nei loro panni poverini che credevano di aver fatto un affare, ho acquistato la componentistica per assemblarlo, e siccome vivevano solo con la pensione oltre a farlo a prezzo di costo, gli ho anche rateizzato il pagamento ( che comunque hanno saldato puntualmente anzi in anticipo di due mesi), eppure il commesso del centro commerciale, non poteva informarli che era vuoto? certa gente non merita neppure di ricevere uno stipendio, cosa vi costa quando vedete che il cliente non è pratico dire le cose come sono?, bravi e complimenti.

La mia domanda è spontanea, per essere assunti e lavorare in certi centri, basta saper accendere e spegnere un PC?, spero non siano tutti cosi ( purtroppo sono pochi e rari quelli che sanno fare bene il proprio lavoro).

Per ricordare il mio cammino, come ho fatto a raggiungere questo livello 

Permettetemi di dire che rinpiango i negozzi che fino a circa 5-7 anni fà, trovavi in ogni paese, dove chi lo gestiva ti consigliava, assisteva e seguiva con la massima proffesionalità e cortesia stupefaccente, raramente capitava di trovare qualche zotticone, superbo).

Non per fare pubblicità, per ricordarli e ringraziarli; VOBIS - LaserPoint - Glos computer( in Sesto Calende), jumper informatica( castelletto sopra Ticino), computer magico ( Busto Arsizio) , Darney (Besozzo)ecc.ecc., 

Per fortuna l'unico che ancora resiste e mi auguro tenga duro ( visto il periodo di crisi generale), la CS-GROUP, di Ternate (VA), che ogni tanto stresso, RAGAZZI TENETE DURO ALMENO VOI, ALTRIMENTI A CHI ROMPO E SOPRATUTTO DOVE POSSO TROVARE LA COMPONENTISTICA NECESSARIA ?, dei negozzi virtuali, non mi fido!.

Per esattezza, ringrazio i ragazzi della CS-GROUP di Ternate, che ai tempi mi hanno dato fiducia, inviandomi a prestare assistenza domiciliari, installare i computer effettuare per loro le consegne, configurare le connessioni internet e tanto altro, questo ai tempi dove la sede non era l'attuale, ma nelle vicinanza del semaforo sempre di Ternate, esattamente per chi giungeva da Vergiate circa 3-4 Km prima, un piccolo stabile, poi per miei problemi non ho potuto proseguire, perchè il nuovo lavoro,non mi permetteva di garantire la disponibilità .

Grazie a tutti, per quello che mi avete insegnato - pazientemente spiegato, mostrato il procedimento da seguire, questi erano e rimmarranno sempre un mio punto di riferimento,ora se per disgrazia si guasta il PC che magari avete acquistato nei centri commerciali vari ( che raramente offrono anche il servizio assistenza), o lo spedisci presso l'assistenza con costi e tempi di attesa lunghi oppure ti rivolgi a qualche conoscente che si vanta di essere un mago, puoi solo dire speriamo in bene e che sappia cosa sta facendo.

Certo che la modernità ci ha portato per risparmiare  solo 20,00€ ( non sempre visto che ho visto dei prezzi superiori in molti casi, considerando che oramai i negozzi di vendita computer sono rari) ad acquistare nelle grandi catene, costringendo il piccolo, onesto, disponibile e sopratutto di fiducia  venditore che comunque ci tirava fuori dai guai in poco tempo, al massimo entro le 24 ore, e ci seguiva con grande professionalità , certo siamo proprio bravi, per un minimo risparmio, siamo stati complici nel far scomparire questi amici costringendoli alla chiusura.

Questa è la modernità!!!!!!!, io mi rifiuto di accettarla pensateci e riflettete bene quando decidete di acquistare un PC.

Salviamo almeno quei pochi e rari ancora rimasti, in alternativa quando si guasteranno,  via in discarica e compriamone un'altro, tanto i soldi crescono in giardino, ed arrichiscono i proprietari della grossa distribuzione di massa, bravi.

Posso solo dirvi che mi mancano ( in riferimento ai negozzi sopra citati da anni scomparsi), quando solo per quattro chiacchiere tra veri amici mentre si sorseggiava il caffè, l'aperitivo mi insegnavate i trucchi e molto altro e con pazienza mi spiegavate come fare.

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Conclusioni

Chat